Le torri di raffreddamento – o torri evaporative – servono a raffreddare l'acqua di processo mediante lo scambio diretto o indiretto con l'aria ambiente.
Vengono utilizzate come sistemi di smaltimento del calore in quei processi industriali o di condizionamento dove sono presenti dei cicli termici (come ad esempio gli ospedali, le acciaierie, le industrie alimentari...) per i quali è essenziale, al fine del completamento del ciclo stesso e del proseguimento della produzione industriale, che l’acqua di processo venga raffreddata e reintegrata nel ciclo di produzione.
Il loro funzionamento si basa sul principio naturale del raffreddamento evaporativo che, mediante lo scambio con l’aria ambiente, riduce la temperatura dell’acqua di processo facendone evaporare una piccola parte.
Esistono differenti tipologie di torri di raffreddamento, pur funzionando tutte con il medesimo principio base:
La tipologia più diffusa è quella counter flow (che sia forzata o indotta) perché garantisce una maggiore efficienza di funzionamento.
Per approfondire leggi l'articolo Che cos'è e come funziona una torre evaporativa?
Le torri di raffreddamento industriali vengono solitamente posizionate vicino agli impianti frigoriferi, in quanto ne sono una loro componente.
È possibile trovare una torre di raffreddamento nell’ambito di impianti di condizionamento commerciale, ospedaliero, civile o industriale (HVAC), di produzione di energia e di industrie (raffreddamento di processo di acciaierie, automotive, industrie alimentari, della plastica, industrie chimico-farmaceutiche... ).
La torre evaporativa funziona come uno scambiatore di calore acqua-aria nel quale la massa d’acqua si raffredda grazie allo scambio con l’aria ambiente.
Nel caso delle torri di raffreddamento a circuito aperto, l’incontro diretto dell’aria con l’acqua di processo consente l’evaporazione di una piccola quantità d’acqua ed il raffreddamento della parte rimanente, portandola ad una temperatura più bassa, che verrà ricircolata nel processo industriale.
Nelle torri evaporative a circuito chiuso, pur basandosi sempre sul principio del raffreddamento evaporativo, l’acqua di processo rimane all'interno di uno scambiatore di calore, senza entrare in contatto con l’aria ambiente, restando quindi libera da possibili contaminazioni.
Per approfondire leggi l'articolo Che cos'è e come funziona una torre evaporativa?
Una torre evaporativa è costituita da più sezioni:
Esistono differenti tipologie di torri di raffreddamento industriali:
Entrambe possono a loro volta essere:
Un adeguato trattamento acqua per torri evaporative consente di mantenere l’acqua di circolazione della torre entro i limiti ottimali, evitando la corrosione delle superfici della vasca di raccolta, la formazione di incrostazioni localizzate o diffuse, lo sviluppo di biofilm, di legionella o di altri micro-batteri. Si tratta di un trattamento effettuato da specialisti con prodotti chimici non dannosi per l’uomo ma molto efficaci nel prevenire questi fenomeni negativi all’interno dell’impianto di raffreddamento.
Considerando che non esiste un unico trattamento acqua ma questo va configurato in base a numerosi aspetti (tra cui le dimensioni dell’impianto, la qualità di acqua, le specificità della torre evaporative ecc.) è molto importante, quando si coinvolgono gli specialisti del trattamento acque, fornire loro tutte le necessarie indicazioni per studiare i trattamenti più adeguati allo scopo. A tal proposito, per approfondire e conoscere i principali valori chimico-fisici accettati dalle torri di raffreddamento Decsa in base ai materiali utilizzati per la loro costruzione leggi l'articolo: "Legionella nelle torri evaporative: come evitarla?"
Il condensatore evaporativo è uno scambiatore di calore con batteria a fascio tubiero che, per mezzo del principio del raffreddamento evaporativo dell’acqua, consente di raffreddare e condensare un gas refrigerante.
Leggi l’articolo "Cos’è e come funziona un condensatore evaporativo" per maggiori dettagli.
Effettuare una corretta pulizia e manutenzione della torre di raffreddamento consente di evitare il proliferarsi di batteri, inclusa la legionella. L’elevata temperatura dell’acqua all’interno dell’impianto e l’umidità possono comportare la profilazione di batteri molto pericolosi per l’uomo. Una buona manutenzione e adeguati programmi di trattamento dell'acqua consentono di preservare la torre evaporativa e di mantenerla sicura ed efficiente nelle prestazioni.
Leggi l’articolo La legionella nelle torri di raffreddamento per approfondire, oppure contatta il nostro Service per richiedere assistenza e definire un intervento di manutenzione programmata sulla tua torre.
La scelta di componenti originali nelle torri evaporative garantisce il corretto funzionamento nel tempo delle apparecchiature, assicurando al contempo le prestazioni termiche fornite in fase di progettazione. I ricambi originali consentono di:
Per maggiori dettagli su manutenzione e ricambi per torri evaporative e condensatori evaporativi, visita la pagina destinata al service.
Hai bisogno di assistenza? Contattaci per richiedere l’intervento del nostro Team Service.