Quando la manutenzione ordinaria si rivela provvidenziale. A seguito della consueta attività di manutenzione ordinaria su alcune torri evaporative non di produzione Decsa per un Cliente con sede nella provincia di Alessandria e specializzato nella produzione di polimeri speciali, i nostri Tecnici hanno riscontrato un problema di corrosione sulle torri di raffreddamento, poi risolto con la speciale verniciatura DecsaProt.
È la primavera 2024 quando il team Service di Decsa si reca presso il Cliente, un’importante azienda chimica con sede in provincia di Alessandria, per svolgere la consueta attività di manutenzione ordinaria pianificata su quattro torri di raffreddamento non prodotte da Decsa.
Durante l’intervento, i Tecnici Decsa riscontrano un significativo problema di corrosione all’interno delle vasche di raccolta acqua delle unità installate presso lo stabilimento. Dopo un’attenta analisi della problematica è seguita la definizione dell’offerta e la formalizzazione dell’ordine (settembre 2024).
L’intervento, effettuato con tempestività già ad ottobre 2024, è consistito dapprima nella rimozione della corrosione formatasi all’interno del bacino di raccolta acqua di due delle torri di raffreddamento NON di produzione Decsa installate in sito. Successivamente i tecnici del Service di Decsa hanno provveduto alla relativa applicazione della verniciatura DecsaProt (si noti che per esigenze di impianto, il Cliente ha richiesto la verniciatura solo per due unità, rimandando l’intervento per le altre due all’anno prossimo).
Il trattamento DecsaProt, infatti è indicato per il recupero delle componenti danneggiate e consiste in un intervento di pulizia dalla corrosione presente e conseguente riverniciatura delle componenti in acciaio zincato con una speciale vernice denominata “DecsaProt”.
Applicabile anche su torri evaporative non di produzione Decsa, questa verniciatura è in grado di prolungare la durata di vita dell’unità, limitando il riformarsi della ruggine e ottenendo una interessante salvaguardia dell’investimento principale*.
Ancora una volta si evince l’importanza di effettuare le consuete attività di manutenzione ordinaria per preservare le prestazioni della torre evaporativa e prevenire il fermo macchina.
Con il nostro servizio di manutenzione programmata è possibile programmare interventi periodici da parte del Decsa Service (con contratti annuali o pluriennali) per assicurarsi la manutenzione ordinaria delle componenti della torre di raffreddamento e il controllo delle parti deperibili. Peraltro, stipulare un contratto di manutenzione consente al Cliente di avere priorità nella gestione degli interventi, ordinari e straordinari, oltre che un listino prezzi ad-hoc.
*È opportuno specificare che, sebbene la verniciatura costituisca una importante protezione alla corrosione, è indispensabile verificare il corretto trattamento dell’acqua nelle torri evaporative; altra attività che, se richiesta, viene offerta gratuitamente da Decsa avvalendosi di professionisti del settore.
Anche le tue torri di raffreddamento presentano problemi di corrosione? Contatta subito il nostro service per un sopralluogo gratuito e senza impegno.