Le torri di raffreddamento a circuito aperto sono unità di raffreddamento che consentono di raffreddare una massa di acqua di processo industriale ad elevate temperature mediante il contatto diretto con l’aria.
L’incontro dell’aria aspirata o spinta con l’acqua provoca una parziale evaporazione della stessa (3-4%) che, a sua volta, raffredda la massa di acqua liquida rimanente (calore latente di evaporazione). Questa potrà quindi essere rimandata al processo iniziale per poter assorbire di nuovo calore e ricominciare il ciclo.
Utilizzate principalmente nell'ambito del raffreddamento di processo o nella climatizzazione (HVAC), le torri di raffreddamento a circuito aperto di Decsa sono disponibili nei modelli TMA-EU e SQA (a flusso contro corrente); entrambe sono dotate di ventilatori assiali. Il modello TMR è invece provvisto di ventilatori centrifughi.
Tutte le serie disponibili, realizzate in lamiera di acciaio zincata, vengono esaltate grazie all’utilizzo di pacchi di scambio ad alta efficienza e bilanciando al meglio il rapporto L/G.
Lo sviluppo di pacchi di scambio sempre più performanti ci permette di lavorare oggi con approcci vicini ai 2K e quindi di ottenere dalle torri evaporative a circuito aperto delle temperature di uscita dell’acqua raffreddata sempre più vicine ai valori di temperatura a bulbo umido di riferimento.
Le torri evaporative aperte Decsa, assicurando efficienza ed elevate performance, sono disponibili in un’ampia gamma di modelli. Sono tutte certificate UNI EN ISO 9001 e UNI EN IS0 14000 e sono progettate per garantire bassi consumi energetici ed idrici, nonché ridotti costi di esercizio e di trasporto.
Di seguito riportiamo i principali settori di impiego:
SQA è la nuova torre evaporativa Decsa progettata per rispondere al meglio alle esigenze del mercato industriale, caratterizzato dall'impiego di acqua industriale con quantità di solidi sospesi tali da richiedere l’utilizzo di pacchi di scambio termico con spazi di passaggio maggiorati rispetto al tradizionale onda 12. Disegnata con l'obiettivo di garantire un ridotto consumo di acqua ed al contempo il minimo impatto ambientale, SQA si contraddistingue per la presenza di una sezione ventilante ad effetto camino - in grado di ridurre notevolmente le perdite di carico lato aria e quindi i consumi elettrici dei ventilatori.
Le torri di raffreddamento a circuito aperto serie TMR sono dotate di ventilatori centrifughi a doppia aspirazione che assicurano al contempo la minima rumorosità e massima affidabilità. Disegnata per soddisfare al meglio le soluzioni impiantistiche dove sono richieste torri evaporative altamente performanti ed al contempo a basso costo di esercizio, la serie TMR è ideale per il raffreddamento dell’acqua di processo nel settore civile ed industriale, in particolare in contesti dove è richiesto un livello di emissione sonora contenuto.
La serie TMA-EU, certificata Cooling Technology Institute per le sue prestazioni termodinamiche, è dotata di ventilatori assiali di ultima generazione e rappresenta oggi un punto di riferimento nei mercati mondiali delle applicazioni HVAC per qualità ed affidabilità grazie ai livelli di emissioni sonore tra i più bassi nella sua categoria, i ridotti consumi elettrici e costi di esercizio contenuti. L’ampia possibilità di scelta fra i numerosi modelli a disposizione rende la torre di raffreddamento a circuito aperto TMA-EU adatta ad ogni tipo di applicazione nei sistemi di raffreddamento.