Il condensatore evaporativo è uno scambiatore di calore con batteria alettata, piastre o fascio tubiero che, per mezzo del principio del raffreddamento evaporativo dell’acqua, consente di raffreddare e condensare un gas refrigerante.
Leggi l’articolo Cos’è e come funziona un condensatore evaporativo per maggiori dettagli.
Nell’ambito delle torri di raffreddamento, con il termine “ruggine bianca” si intende un prematuro attacco di corrosione che viene a formarsi entro un anno o due dalla messa in moto della macchina.
Per prevenire questo tipo di corrosione, leggi Come prevenire la ruggine bianca nelle torri di raffreddamento?
Parametro di riferimento per le torri evaporative, determinato con il diagramma psicrometrico, conoscendo la temperatura ambiente e l’umidità relativa. Si può definire come la temperatura dell'acqua in condizioni di equilibrio di scambio convettivo con l’aria in moto turbolento completamente sviluppato.
La temperatura al bulbo umido è di solito inferiore alla temperatura ambiente di circa 4÷6° C: ne consegue che la torre di raffreddamento raffredda l’acqua a una temperatura inferiore alla temperatura ambiente.
Il pacco di scambio evaporativo è un complesso di moduli di plastica, costruiti a nido d’ape e appoggiati su una struttura metallica di sostegno. I fogli del pacco di scambio consentono di suddividere l’acqua nella torre evaporativa e attivare il contatto tra i fluidi determinando quindi il processo di raffreddamento.
La struttura, a nido d’ape con canali verticali, assicura una bassa perdita di carico sul flusso dell’aria ed elimina la possibilità di ristagno dell’acqua. Il pacco di scambio evaporativo è adatto per temperature inferiori ai 55 °C, resiste alla decomposizione da attacchi biologici o da funghi ed è autoestinguente.
Esistono diverse tipologie di pacchi di scambio: leggi l'articolo "I pacchi di scambio nelle torri di raffreddamento" per approfondire.