Le torri di raffreddamento a circuito chiuso sono unità di raffreddamento impiegate principalmente per applicazioni industriali o HVAC che, sfruttando una massa di aria fredda, consentono di raffreddare l'acqua di processo e di smaltire il calore in eccesso. In quanto sistemi chiusi, l’acqua di processo da raffreddare rimane all'interno del circuito e quindi non viene inquinata da contaminazioni o agenti esterni. A differenza delle torri evaporative aperte, pertanto, nelle torri di raffreddamento a circuito chiuso l’acqua, restando all'interno dello scambiatore di calore, rimane isolata dall'ambiente esterno, pulita e libera da eventuali contaminazioni che altrimenti danneggerebbero o contaminerebbero le componenti di processo.
Decsa ha a disposizione un’ampia gamma di modelli di torri di raffreddamento a circuito chiuso, disponibili nella serie REF-A dotata di ventilatori assiali, e nella serie REF-C provvista di ventilatori centrifughi. Per entrambe le tipologie, Decsa valorizza l’evaporazione dell’acqua all'interno degli impianti utilizzando batterie in HDGS “full surface” ad alta efficienza e ottimizzando il rapporto L/G.
Affidabilità e qualità sono garantite anche dalla certificazione UNI EN ISO 9001, e dall’impiego di batterie di scambio termico progettate con tubi elettrosaldati di ottima qualità EN ISO 12305-3 grado E235 e soggette a severi controlli di qualità. Le batterie sono inoltre costruite secondo lo standard Decsa che garantisce la tenuta a pressione fino a 25 bar e l’uso con pressioni operative fino a 7 bar.
Le torri di raffreddamento a circuito chiuso Decsa sono progettate per assicurare ottime prestazioni con bassi costi di esercizio e di trasporto. Queste torri evaporative, disponibili in un’ampia scelta di dimensioni e modelli a seconda delle specifiche esigenze di ciascun cliente, sono progettate per assicurare silenziosità ed affidabilità e sono impiegate per ogni tipo di applicazione nei sistemi di raffreddamento industriale e HVAC.
Di seguito riportiamo i principali settori di impiego:
La torre di raffreddamento a circuito chiuso della serie REF-C è dotata di una struttura ed una pannellatura ad elevata resistenza ed è equipaggiata con ventilatori centrifughi a doppia aspirazione , studiati per garantire la minima rumorosità. Progettata per assicurare bassi costi di esercizio e ridotti costi accessori , la torre evaporativa REF-C è particolarmente adatta per impianti in ambito industriale o HVAC dove la silenziosità , l’ efficienza e l’ affidabilità costituiscono un punto fondamentale nella selezione delle apparecchiature.
La torre evaporativa REF-A è realizzata in lamiera di acciaio zincato a caldo Z-725 ed è provvista di ventilatori assiali di ultima generazione con girante equilibrata, dotata di pale orientabili da fermo con profilo ad alto rendimento.Estremamente flessibile e particolarmente adatta per applicazioni nei sistemi di raffreddamento nel settore alimentare, automotive, power generation, condizionamento, chimico, metallurgico ed industriale, questa torre di raffreddamento garantisce prestazioni termodinamiche ad alta efficienza, risparmio economico e sostenibilità ambientale.