Che cos'è un condensatore evaporativo?
Un condensatore evaporativo è uno scambiatore di calore che permette di condensare un gas refrigerante naturale, come l’ammoniaca, o refrigeranti della famiglia dei freon per mezzo del principio naturale del raffreddamento evaporativo.
Sfruttando il calore latente di evaporazione dell’acqua, tale principio consente di sottrarre il calore al gas refrigerante all’interno dello scambiatore di calore e di far evaporare una piccola parte dell’acqua spruzzata sulla serpentina.
La sottrazione del calore nel condensatore evaporativo avviene quindi attraverso lo spruzzamento dell’acqua sulle batterie di scambio termico. Lo spruzzamento dell’acqua si realizza in controcorrente ad un flusso d’aria fresca, proprio come nel caso delle torri di raffreddamento a circuito chiuso. A differenza di quest’ultime, tuttavia, è il gas refrigerante e non l’acqua a circolare all’interno delle serpentine della batteria di scambio termico.
Uno dei parametri di riferimento per la selezione della macchina resta la temperatura ambiente al bulbo umido, ovvero quella temperatura determinata mediante il diagramma psicrometrico a partire dalla temperatura ambiente e l’umidità relativa. Dal momento che la temperatura al bulbo umido è generalmente inferiore alla temperatura ambiente di circa 4÷6°C (o anche valori maggiori), possiamo affermare che un condensatore evaporativo consente di condensare il gas refrigerante ad una temperatura di circa 7-9°C superiori al bulbo umido (BU).
Come già anticipato, i condensatori evaporativi sono sistemi di raffreddamento che sfruttano il principio del raffreddamento evaporativo per raffreddare un gas refrigerante mediante l’incontro dell’acqua con l’aria.
Proprio come nelle torri di raffreddamento a circuito chiuso, anche nel caso dei condensatori evaporativi il gas rimane all'interno delle serpentine isolato dall'ambiente esterno; si generano dunque due circuiti separati:
Ciò premesso, ecco come funziona un condensatore evaporativo
L’evaporazione dell’acqua all’interno della macchina viene esaltata da Decsa grazie all’utilizzo di batterie HDGS “full-surface” ad alta efficienza e bilanciando al meglio il rapporto L/G. Grazie ad una attenta e ricercata selezione dei componenti, i condensatori evaporativi Decsa assicurano ottime prestazioni, bassi consumi e, al contempo, la minima manutenzione.
I condensatori evaporativi sono componenti fondamentali degli impianti che impiegano cicli frigoriferi; in particolare, vengono impiegati nei processi di refrigerazione industriale e di catena del freddo.
Di seguito, i principali ambiti di applicazione:
I condensatori evaporativi Decsa sono progettati in accordo al Sistema di Qualità certificato secondo le norme ISO 9001: 2015 e sono progettati conformemente alla direttiva 2014/68/EU (PED). Disponibili nella serie a ventilatori assiali CFR-A e nella serie CFR-C a ventilatori centrifughi, entrambi i modelli garantiscono la minima rumorosità e la massima efficienza nelle prestazioni.
Tutti i nostri condensatori evaporativi dispongono di batterie di scambio certificate secondo la normativa PED, progettate e testate a 40 bar-g. La certificazione PED è obbligatoria su tutte le batterie installate sui prodotti a circuito chiuso contenenti gas e destinati al mercato europeo. Per scelta qualitativa, Decsa prevede lo stesso tipo di batteria anche per unità destinate al mercato extra-europeo. La particolare geometria FULL SURFACE delle batterie permette di massimizzare la superficie di scambio delle batterie stesse.
I condensatori evaporativi Decsa dispongono di una struttura con pannelli in acciaio zincato a caldo HDGS-Z-725 (725 g / mq di rivestimento di zinco). Su richiesta è possibile anche applicare la protezione aggiuntiva opzionale DecsaCOATING Plus, che garantisce la massima protezione sia sulle superfici piane che sulle punzonature delle lamiere.
I separatori di gocce sono realizzati in lamine di PVC stampate sottovuoto. La particolare sagomatura, a bassa perdita di carico, consente di trattenere le gocce trascinate dalla corrente d’aria garantendo perdite per trascinamento inferiori a 0,001%. Il separatore è formato da una serie di sezioni specificatamente progettate, garantendo una semplice e rapida manutenzione ordinaria dei condensatori evaporativi.
Maggiori dettagli sui condensatori evaporatovi Decsa? Contattaci per maggiori informazioni e richiedere un preventivo.