Per garantire le performance stabilite in fase progettuale, tutte le torri di raffreddamento impiegate in ambito industriale, commerciale e civile necessitano di ordinaria manutenzione. Ciò è fondamentale per preservare nel tempo un efficiente scambio termico, che consenta un risparmio di acqua ed energia elettrica . È inoltre molto importante evitare o, almeno, limitare il fermo della macchina.
Per assicurare la migliore attività manutentiva, DECSA mette a disposizione un team di professionisti esperti e specializzati, capaci di fornire il miglior programma di manutenzione della torre evaporativa in base al contesto di lavoro specifico: industriale, commerciale o civile. Ovviamente, ogni tipologia di impianto - così come ogni componente - necessita delle proprie specifiche manutentive; anche la fornitura della ricambistica originale, da sempre scelta e studiata con cura dai tecnici DECSA, ricopre un ruolo fondamentale.
È poi indispensabile conoscere le componenti della macchina, le loro funzioni e quali controlli devono essere effettuati per ogni unità. Andiamo allora ad approfondire in dettaglio come garantire una corretta manutenzione delle torri di raffreddamento, partendo da un quadro generale fino al controllo manutentivo richiesto per ogni singolo componente.
La torre di raffreddamento ha una struttura relativamente semplice.
Ogni macchinario è composto dai seguenti componenti:
- involucro principale
- uno o più ventilatori in aspirazione o in mandata
- delle tubazioni di distribuzione per l'acqua
- delle griglie di aspirazione aria
- degli ugelli spruzzatori
- dei pacchi o batterie di scambio termico
- dei separatori di gocce
Sebbene non tutti questi componenti richiedano degli interventi di manutenzione ordinaria, è tuttavia importante tener presente che – a causa dell’ambiente di lavoro “ostile” sempre a contatto con l’acqua – l’esposizione al pericolo di corrosione resta piuttosto elevato.
Inoltre, il fatto che le torri di raffreddamento siano soggette alle intemperie e dall' inquinamento, rende necessario effettuare regolari controlli su tutte le parti più esposte. Infine, è importante ricordare anche i componenti sempre “in movimento” della torre di raffreddamento – come i ventilatori con i relativi motori – che proprio per questo devono essere controllati con una certa regolarità.
Come si può notare, il quadro generale è piuttosto composito. Tentiamo allora d fare ordine, suddividendo la manutenzione delle torri di raffreddamento in due “macro aree” :
- manutenzione dei componenti sempre esposti al contatto con l’acqua, fondamentale per una buona resa della macchina,
- manutenzione dei componenti meccanici, responsabili del buon funzionamento della torre evaporativa.
Analizziamole in dettaglio.
Di seguito presentiamo gli interventi di manutenzione necessari per i componenti della torre di raffreddamento sempre esposti all'acqua ed all'umidità. Ovviamente, la qualità dell’acqua gioca un ruolo fondamentale per evitare il deterioramento di ciascun componente (per conoscere le caratteristiche dell’acqua adatte all’uso nelle torri di raffreddamento Decsa, si faccia riferimento ai valori indicati nei manuali di uso e manutenzione delle relative serie di apparecchiature).
Il pacco di scambio svolge una funzione molto importante nel quadro del rendimento termico della torre di raffreddamento. Nello specifico, il pacco di scambio rappresenta il punto in cui aria e acqua si incontrano per consentire l’evaporazione dell’acqua e il raffreddamento della stessa (per maggiori informazioni al riguardo, leggi l'articolo "I pacchi di scambio nelle torri di raffreddamento").
È pertanto fondamentale mantenere il pacco di scambio sempre in condizioni ottimali – cioè privo di incrostazioni o occlusioni di qualsiasi genere – effettuando un controllo a cadenza trimestrale o al massimo semestrale. In caso contrario, potrebbe essere necessario richiedere un intervento di sostituzione degli elementi del pacco di scambio.
Decsa mette a disposizione dei propri Clienti speciali pacchi di scambio termico chiamati DECSAPACK e realizzati con passaggi dell’acqua e aria idonei per ogni esigenza di raffreddamento, sia industriale che civile.
I separatori di gocce sono sempre a contatto con aria calda e umidità ;il loro scopo è quello di evitare il trascinamento di gocce al di fuori della macchina ed impedire, se presenti, il diffondersi di batteri verso l’ambiente circostante.
Per non perdere l’altissima efficienza di cui godono, i separatori di gocce devono essere sempre manutenuti puliti. Un’adeguata pulizia è assicurata smontando e lavando con acqua calda oppure pulendo “meccanicamente” i separatori stessi e controllando che siano completamente integri (altrimenti sarà opportuno procedere immediatamente alla loro sostituzione).
Il controllo dei separatori di gocce va effettuato con una cadenza massima trimestrale, a seconda del tempo in cui è in funzione l’impianto. Attenzione: è fondamentale che vengano rimontati nel verso giusto!
Le griglie aspirazione aria sono, oltre che al separatore di gocce, il componente che separa “l'ambiente interno” della torre di raffreddamento “dall'ambiente esterno”. Pertanto, così come i separatori di gocce, è opportuno controllarle periodicamente.
Poiché le griglie aspirazione aria sono vicine alla vasca di raccolta dell’acqua, è necessario verificare che siano completamente libere da eventuale presenza di Biofilm ed incrostazioni. Se danneggiate, devono essere subito sostituite, prestando molta attenzione al verso corretto per il rimontaggio.
Si raccomanda inoltre di tenerle pulite ed in perfetta efficienza per consentire il corretto passaggio della quantità di aria di progetto atta a garantire la massima efficienza dello scambio termico.
A seconda della qualità dell’acqua, la vasca di raccolta acqua della torre di raffreddamento può essere più o meno soggetta a corrosione. Per esempio, un’alta concentrazione di cloruri – che possono derivare dall'acqua di reintegro – è quasi sempre causa di corrosione dei metalli della torre evaporativa così come della sua protezione di zinco.
La pulizia della vasca, del filtro e della valvola di spurgo è importante per la proliferazione di biofilm e di microorganismi. Se il filtro o la valvola di spurgo sono danneggiati, sarà necessario procedere alla sostituzione.
Un controllo periodico della vasca può prevenire il diffondersi della corrosione e/o la formazione di alghe e/o biofilm all’interno della stessa.
Gli ugelli e le guarnizioni in gomma vanno controllati periodicamente e, se necessario, sostituiti. Per preservare l’efficienza, e quindi la resa della torre evaporativa, è molto importante che gli ugelli ed il sistema di distribuzione acqua si mantengano in ottimo stato, e che possano distribuire l’acqua in maniera uniforme su tutta la superficie del pacco di scambio. In caso contrario, sarà necessario sostituirli. La sostituzione o pulizia è molto semplice e dipende dalla tipologia di ugello:
Anche il collettore di distribuzione necessita di una minima manutenzione: è importante tenerlo libero da incrostazioni e, se rotto, va ovviamente sostituito.
Nell'ambito della manutenzione delle torri di raffreddamento, i componenti meccanici vanno regolarmente controllati per evitare rotture dovute ad usura e per scongiurare il fermo macchina. Inoltre, alcuni componenti – come i ventilatori – vanno tenuti in perfette condizioni per evitare il calo delle performance della torre di raffreddamento. Prevenire è meglio che curare.
Pulegge, cuscinetti, tiranti motore ventilatori e trasmissioni devono essere ingrassati regolarmente e tenuti in buone condizioni con una cadenza almeno semestrale, visto l’esposizione delle torri di raffreddamento alle intemperie.
Le cinghie vanno tenute in tensione e controllate con cadenza regolare, trimestrale o semestrale. La sostituzione avviene secondo necessità, consigliamo, una volta all'anno.
Sostituire le cinghie è relativamente semplice: allentando i tiranti del motore è possibile allentare la tensione della cinghia, che può così essere sostituita. Sarà quindi necessario agire nuovamente sui tiranti del motore.
Le vibrazioni causate dai ventilatori della torre di raffreddamento possono comportare malfunzionamenti o rotture. È quindi fondamentale procedere, con cadenza semestrale, a un controllo delle vibrazioni; l’eventuale equilibratura può essere effettuata dai tecnici DECSA.
In generale le parti meccaniche quali il motore e l’albero di trasmissione vanno anch'esse controllate con cadenza regolare e sostituite prima che possano causare un oneroso fermo macchina.
Il servizio post vendita di Decsa è diventato un punto di riferimento del mercato dei sistemi di raffreddamento: ci occupiamo, infatti, di manutenzione e assistenza per torri evaporative e condensatori per la refrigerazione industriale, il condizionamento HVAC e il raffreddamento di processi, anche per macchine non di propria produzione.
Oltre alle attività di supervisione all'installazione e all'offerta di parti di ricambio originali, il nostro servizio di assistenza include interventi e riparazioni in tempi ridotti nonché programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Quest'ultimo servizio si basa contratti di manutenzione ordinaria personalizzati (annuali o pluriennali, in base alle esigenze del cliente), e prevede degli interventi periodici da parte del team del Service di Decsa per la manutenzione ordinaria delle varie componenti della torre evaporativa(ad esempio: ingrassaggio dei cuscinetti, corretto tensionamento delle cinghie, ...) e il controllo periodico delle sue componenti deperibili (pacco di scambio, separatore di gocce, ugelli di spruzzamento). Il servizio garantisce il mantenimento delle performance e una maggiore durata di vita della macchina e può essere coordinato con il Cliente in base al periodo di fermo del proprio impianto.
Per semplificare, ed effettuare in sicurezza, operazioni di manutenzione, consigliamo di dotare le torri di raffreddamento con adeguate scale e passerelle esterne, per facilitare l’accesso ai vari componenti che necessitino di una regolare manutenzione. Queste possono essere acquistate e montate anche a macchine installate e funzionanti da anni.
Hai bisogno di maggiori informazioni sulle attività di manutenzione della tua torre di raffreddamento? Contattaci
Resta aggiornato: iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news di Decsa e gli ultimi aggiornamenti nell'ambito del raffreddamento evaporativo.