Che si tratti di una applicazione industriale, commerciale o civile, i livelli di emissione sonora delle torri evaporative sono oggi sempre più controllati da parte dei produttori. Le torri di raffreddamento, infatti, sono apparecchiature meccaniche che, in quanto tali, possono rappresentare una fonte di rumore più o meno significativa.
Progettate per lavorare interrottamente anche per tutto l’anno (soprattutto nell’ambito di applicazioni industriali), queste macchine devono rispettare i livelli di rumore dettati dai regolamenti edilizi del luogo in cui vengono installate e dai requisiti di progetto definiti. I produttori di torri di raffreddamento sono quindi obbligati a costruire queste macchine in conformità a tali specifiche, talvolta impiegando delle soluzioni di silenziamento aggiuntive e mirate.
Questo vale per esempio nel caso di torri di raffreddamento destinate al condizionamento di ospedali o in prossimità di zone residenziali, dove la riduzione di rumore diventa imperativa.
Le fonti primarie di rumore provenienti da una torre evaporativa sono essenzialmente tre:
Esistono diverse soluzioni per controllare e quindi ridurre l’inquinamento acustico provocato da torri di raffreddamento e condensatori evaporativi, a seconda del tipo di macchina e della causa del rumore generato. A titolo esemplificativo, presentiamo un elenco di possibili soluzioni:
Per quanto riguarda la riduzione del rumore generato dalle ventole, è doverosa una premessa. I ventilatori assiali, pur rappresentando la scelta migliore in termini di efficienza energetica, costituiscono al contempo la scelta meno efficace in termini di rumore. I ventilatori centrifughi, per contro, sono meno efficaci in termini di prestazioni energetiche ma offrono maggiori soluzioni in termini di riduzione del rumore, assicurando così maggiore silenziosità.
Ciò premesso, per attenuare il rumore a banda larga dei ventilatori spesso i produttori di torri raffreddamento forniscono dei silenziatori (efficaci nel caso di frequenze medio alte). Anche Decsa, propone silenziatori fonoassorbenti in aspirazione e mandata progettati e testati in fabbrica in grado di attenuare efficacemente il rumore dei ventilatori.
In alternativa, la soluzione consigliata in caso di alta frequenza e di rumore proveniente da una sola direzione, è possibile ricorrere alle barriere antirumore. Il principale problema delle barriere nell’ambito delle torri di raffreddamento è che sono efficaci solo se vicine alla sorgente. Questo comporta a sua volta una riduzione del flusso d'aria, riducendo l'efficienza del sistema ed aumentando i costi di gestione.
E' bene precisare che i silenziatori e le barriere acustiche sopra citati non attenuano il suono a bassa frequenza.
Il rumore causato dallo scrocio dell’acqua che cade nella vasca di raccolta acqua, per quanto percepibile soprattutto in prossimità della torre evaporativa, rappresenta comunque un suono a frequenza medio-alta che può raffigurare una fonte significativa di rumore.
È pur vero che, per le torri di raffreddamento forced-draft, dove l’aria è spinta dai ventilatori all’interno della macchina, il rumore è di per sé ridotto in quanto la vasca di raccolta acqua è contenuta all’interno della torre ed è completamente chiusa.
Per le torri di raffreddamento induced-draft, in particolare quelle che dispongono di ventilatori aspiranti posizionati in alto alla torre, la vasca è esposta all’aperto, rendendo molto più percepibile il rumore (tanto maggiore quanto maggiore sarà la dimensione della macchina). È pur vero che oggi esistono dei sistemi che, posizionati in prossimità della vasca, attenuano il rumore percepito dell’acqua in caduta (sistemi anti-splash).
Anche Decsa offre questo tipo di soluzioni.
Decsa dispone di una vasta gamma di torri di raffreddamento con ventilatori centrifughi e assiali di ultima generazione, concepite per assicurare minima rumorosità e massime prestazioni, e adatte a tutte le applicazioni dell’industria del raffreddamento di processo, del condizionamento HVAC e della refrigerazione industriale nelle più diverse configurazioni impiantistiche. Su richiesta, inoltre, è possibile richiedere come accessori dei sistemi di insonorizzazione.
Contatta il rappresentante di riferimento della tua zona per scoprire le nostre soluzioni a maggiore silenziosità in dettaglio.
Resta aggiornato: iscriviti alla newsletter per ricevere le ultime news di Decsa e gli ultimi aggiornamenti nell'ambito del raffreddamento evaporativo.